cookies privacy

 STELLA POLARE S.p.A.

Società mista pubblico-privata costituita nel luglio 2005 tra:

  • Comune di Sestri Levante (Socio di maggioranza al 70%)
  • Roberto Tassano Consorzio di Cooperative Sociali (Socio di minoranza al 30%).

In base allo Statuto gli Organi della Società sono i seguenti :

  1. L’Assemblea dei Soci
  2. il Consiglio di Amministrazione
  3. il Collegio Sindacale.

Le scelte generali dell’impresa sono riservate alla competenza dell’Assemblea dei soci. Al Consiglio di amministrazione spetta una conseguente attività di tipo esecutivo, oltre che l’assunzione delle decisioni sulle operazioni che non rivestano un carattere strategico per la società. Il Consiglio di Amministrazione dovrà, in ogni caso, uniformarsi alle direttive e agli indirizzi impartiti dall’Assemblea dei soci

L'Assemblea dei Soci

 L’Assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta all’anno, entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale ovvero, in presenza di speciali ragioni previste dall’articolo 2364 del Codice Civile, entro centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale; in tal caso il Consiglio di Amministrazione, nella relazione di cui all'articolo 2428 del codice civile, segnalerà le motivazioni della dilazione. L’Assemblea ordinaria è inoltre convocata, ai fini dell’espletamento dell’attività di gestione ad essa riservata ai sensi dell’articolo nono del presente statuto, ogni qualvolta l’organo amministrativo lo ritenga necessario od opportuno e nei casi previsti dalla legge. Possono intervenire all’Assemblea gli azionisti che abbiano provveduto a depositare, almeno cinque giorni prima di quello fissato per l’Assemblea, le loro azioni presso la sede sociale o presso gli Istituti indicati nell’avviso di convocazione. L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio di amministrazione o, in caso di sua assenza, da altro amministratore designato dal Consiglio stesso. In difetto, l’Assemblea è presieduta da una persona scelta dagli azionisti intervenuti. Il Presidente è assistito da un Segretario, nominato dall’Assemblea.

Le deliberazioni dell’Assemblea devono risultare da apposito verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario. Nel verbale devono essere riassunte, su richiesta dei soci, le loro dichiarazioni. Il verbale dell’Assemblea straordinaria deve essere redatto per atto pubblico, con l’intervento di un notaio.

Consiglio di Amministrazione

La Società è amministrata da un Consiglio di amministrazione composto da tre membri, ivi compreso il Presidente, nominati dall’Assemblea ordinaria dei Soci, di cui DUE INDICATI DAL COMUNE DI SESTRI LEVANTE. Gli Amministratori durano in carica tre anni e sono rieleggibili a norma dell’articolo 2383 del codice civile. Il Consiglio di amministrazione si riunisce su convocazione del Presidente o di chi ne fa le veci ogni qualvolta sia necessario od opportuno nell’interesse della Società ovvero quando ne sia fatta richiesta dalla maggioranza dei suoi componenti o dal Collegio sindacale. Le deliberazioni del Consiglio devono constare da verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario. Il Consiglio di amministrazione provvede al coordinamento ed allo sviluppo delle attività sociali ed è investito di tutti i poteri di amministrazione che non siano riservati, dalla legge o dal presente statuto, all’Assemblea dei soci. In ogni caso, ogni qualvolta si tratti di intraprendere iniziative e/o attività aventi carattere patrimoniale non riconducibili al normale esercizio dell’amministrazione della società, il Consiglio di amministrazione dovrà sottoporre queste ultime all’attenzione dell’Assemblea ordinaria ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2364 n.4 del codice civile, predisponendo a tale proposito un bilancio preventivo e una indicazione dei fondi reperibili. La rappresentanza legale della società di fronte a qualunque autorità giudiziaria e amministrativa e di fronte a terzi, nonché la firma sociale, spettano al Presidente del Consiglio di amministrazione (od a chi ne fa le veci).

Nel corso dell’Assemblea Ordinaria del 24 luglio 2017 sono stati nominati i seguenti componenti del Consiglio di Amministrazione:

Franco Canepa (Presidente)  

Maurizio Cantamessa (Vicepresidente)

Mariangela Milanta

 Il Collegio Sindacale

 Il Collegio Sindacale si compone di tre membri effettivi e due supplenti - di cui almeno due effettivi nominati dal Comune di Sestri Levante -  iscritti nel registro dei revisori contabili e corrispondenti ai requisiti prescritti dagli articoli 2397 e 2398 del codice civile. Ai sensi dell’art. 2409 bis del codice civile, il controllo contabile della società è esercitato dal Collegio Sindacale.

Nel corso dell’Assemblea Ordinaria del 26 giugno 2015 sono stati nominati i seguenti componenti del Collegio Sindacale

Dott. Roberto Benedetti  (Presidente)

Dott. Stefano Costa

Rag. Paola Bobbio

Dott. Giovanna Copello e Dott. Sebastiano Rezzano (supplenti)

Il Collegio Sindacale riveste altresì l'incarico di Revisori dei Conti e di O.I.V. 

IL COMITATO DI PARTECIPAZIONE

Un altro organo di particolare rilievo all’interno della Struttura è il Comitato di Partecipazione.

Con delibera n. 244 del 17.11.2005 la Giunta Comunale di Sestri Levante ha istituito questo un organismo di partecipazione diretto a conseguire e/o mantenere elevati standard di qualità dei servizi prestati nella Struttura Socio-Sanitaria, che viene rinnovato con il rinnovo del Consiglio Comunale e che è composto come segue:

  • Il Sindaco o Assessore delegato – Presidente;
  • Due rappresentanti per la maggioranza consiliare;
  • Un rappresentante per la minoranza consiliare;
  • Un rappresentante eletto dai sindacati dei pensionati presenti all’interno dei Distretti n. 86-87
  • Un rappresentante eletto dalle associazioni di volontariato presenti all’interno dei Distretti n. 86-8
  • Tre rappresentanti eletti tra gli anziani ricoverati (di cui due ospiti della Residenza Protetta e uno del Centro Diurno)
  • Due rappresentanti dei familiari dei ricoverati eletti tra i familiari stessi (uno per la R.P. e uno per il Centro Diurno)